Horror Maniacs

Ischidados

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2014, 20:23
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Si apre come The Walking Dead e si chiude come qualcosa di inedito. Ischidados – I risvegliati è solo un assaggio per il momento, un pilota che sembra un teaser, quasi senza dialoghi, della durata di un pugno di minuti che però parla meglio di molti episodi pilota più lunghi di quel che può essere l’eventuale serie completa.

La questione, come si capisce dal titolo e dalla chiusa, gira intorno alla Sardegna e alle sue tradizioni, ibridate con la più classica delle invasioni zombie. Chunk Collective, che ha realizzato tutto quanto, non ha però niente a che vedere con l’isola, la società ha sede a Torino e le tradizioni sarde le hanno studiate più che vissute, facendosi aiutare da alcuni artigiani locali per i costumi.
In questa maniera hanno scritto e ideato un progetto, cioè tutta un’eventuale prima stagione: “Vorremmo arrivare ad un classico pilota da 40-50 minuti. La nostra prima idea era il web, poi ci siamo accorti che in effetti potrebbe andare in televisione, così ora stiamo cercando finanziatori interessati al progetto. Ad ogni modo a noi va bene sia l’una che l’altra destinazione”.

Quest’idea di lavorare con le mitologie locali italiane non è una novità per Chunk Collective che già 3 anni fa aveva girato un corto rielaborando tradizioni trentine in chiave horror.
Quel che si vede nel teaser però è qualcosa di più, si nota una mano dalla grande confidenza con i meccanismi della narrazione, estremamente fluida nel montaggio ed essenziale nelle scene, nonchè conscia di cosa conti in un racconto di questo genere. Superfluo dire che solo questi pochi minuti di Ischidados sono meglio di tutto quel che il cinema horror italiano ha proposto negli ultimi 10 anni (per stare stretti), non solo per la perizia tecnica ma anche per la capacità di usare le immagini in maniera significativa (si veda l’inquadratura finale dei due profili: perfetta).

Quello si sa al momento è che l’eventuale serie si svilupperebbe intorno alle tradizioni sarde ma senza limitarsi ad esse. Nella sceneggiatura, cui hanno lavorato a 4 mani Igor De Luigi e Euguenio Villani, sono presenti figure come i mamutones, le cui origini “per molti versi realmente misteriose” sono piegate per creare una dimensione in cui una congrega di guerrieri difendono l’isola da invasioni che si sono già verificate nella storia.
Dunque fatto il progetto e girato un teaser è il momento della ricerca di finanziatori per fare la serie. E se non dovessero arrivare? “Il teaser sta andando bene, non escludiamo di provare una campagna crowdfunding”.

Video

fonte: http://www.badtv.it/2014/06/ischidados-ser...se-tv-promette/
 
WWW  Top
0 replies since 4/6/2014, 20:23   54 views
  Share