Horror Maniacs

L'ombra dello scorpione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 11:26
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Nel corso degli anni ci sono stati vari tentativi di adattare in un film L'ombra dello scorpione, il romanzo post-apocalittico di Stephen King.
Ma i tentativi della Warner e di George Romero non sono andati a buon fine, mentre la ABC riuscì a creare una miniserie da 6 ore, nel 1994.

La Warner Bros e la CBS Films stanno collaborando per adattare il film, che ha dato il là ad una serie di storie post apocalittiche. Lo studio e i produttori (Mosaic e Roy Lee) si incontreranno con gli scrittori e il regista nelle settimane a venire, nel tentativo di dare la giusta piega alla storia. Dovranno anche decidere se realizzare uno o più film. Stephen King sarà coinvolto in qualche modo.

Ecco la trama del libro (potrebbe contenere spoiler):

CITAZIONE
Il libro è diviso in tre parti. La storia inizia con la morte di quasi tutta la popolazione dell'America settentrionale (e, presumibilmente, del mondo) in seguito alla dispersione di un'arma batteriologica sfuggita al controllo dell'uomo: un virus conosciuto con il nome formale di Progetto Azzurro (e in gergo come "Capitan Trips")- mutazione letale dell'agente eziologico dell'influenza, caratterizzato da un tasso di infettività del 99,4% ed un tasso di mortalità per gli infetti del 100%. La prima sezione del libro, intitolata appunto "Capitan Trips", si svolge in un lasso di tempo di 19 giorni e racconta del quasi totale sterminio della razza umana ad opera del virus stesso. L'edizione completa del libro inizia con un prologo intitolato "Il cerchio si apre" che spiega come la super influenza fuggì dal laboratorio in cui fu creata.
Il libro continua nella seconda parte con un continuo intrecciarsi delle odissee dei pochi sopravvissuti, tra cui una studentessa universitaria incinta (Frances Goldsmith), uno studente insicuro e rancoroso (Harold Lauder) innamorato di Frances, un tecnico che lavora in un'azienda che produce calcolatrici del Texas (Stuart Redman), un musicista pop che subito prima dell'arrivo di Captain Trips era diventato improvvisamente famoso (Larry Underwood), un sordomuto (Nick Andros), un ragazzo selvaggio smemorato e telepatico (Joe/Leo Rockway), un anziano professore di sociologia (Glen Bateman), un'insegnante vergine con un oscuro segreto (Nadine Cross), un panciuto e gioviale agricoltore (Ralph Brentner), ed un uomo ritardato ma di buon cuore (Tom Cullen). Sono tenuti insieme da un sogno condiviso in cui una centottenne nera di Hemingford Home (Nebraska) si propone come un rifugio per l'umanità sopravvissuta. Questa donna, Abagail Freemantle (nota anche come 'Mother Abagail'), diventa la leader spirituale di questo gruppo di sopravvissuti, che tenta di ricreare una società democratica nella città di Boulder in Colorado(la zona libera).
Nel frattempo un altro gruppo di sopravvissuti, fra cui un ex delinquente (Lloyd Henreid), un pazzo piromane (Donald Merwin Elbert, meglio conosciuto come Pattumiera), un ex cuoco dell'esercito (Whitney Horgan), una teenager ninfomane e sensuale (Julie Lawry), e l'ex capo della polizia di Santa Monica in California (Barry Dorgan) vengono guidati a Las Vegas, Nevada da un'altra entità, un demonio con poteri soprannaturali conosciuto come Randall Flagg, l'Uomo che cammina. Le leggi di Flagg sono tiranniche, punisce coloro che non le seguono con crocifissione ed altri tormenti.
Nella terza parte del libro l'ambiente è pronto per il confronto finale quando i due campi profughi vengono a conoscenza l'uno dell'altro, e ognuno vede nell'altro un pericolo per la propria sopravvivenza. Mentre Las Vegas si arma per distruggere la zona libera dopo l'inverno, la Zona libera si organizza democraticamente per affrontare la minaccia proveniente da Ovest. Entrambi i gruppi sentono di essere al centro di un conflitto di stampo apocalittico tra Bene e Male, impersonati dai loro leader: Mother Abagail afferma infatti di essere guidata dal Dio cristiano, mentre Flagg viene ritenuto essere mandato dal Diavolo (o essere lui stesso il Diavolo in persona).
In un crescendo di tensioni, paure e tradimenti, Mother Abagail, dopo essere sparita per giorni nel deserto, come i profeti della Bibbia, torna morente dai suoi e affida a Glen, Stuart, Larry e Ralph, membri del governo della Zona Libera e, a suo dire, scelti da Dio, la missione di incamminarsi, a piedi e disarmati, verso il territorio di Flagg a Ovest, e di affrontarlo ed abbatterlo seguendo il volere del Signore. Pur non del tutto persuasi, i quattro, credendo a tutto ciò che dice Mother dopo i sogni che hanno avuto, si incamminano. Arrivati a Las Vegas, dopo un lungo viaggio a piedi, durante il quale vengono costretti ad abbandonare Stuart Redman, feritosi a una gamba a seguito di una caduta, i tre rimanenti vengono intercettati e arrestati. Flagg vorrebbe giustiziarli pubblicamente, ma il loro arrivo (e il loro arresto) è la goccia che destabilizza completamente il "governo" di Flagg: la gente, che già aveva cominciato a guardare criticamente Flagg, poco prima dell'esecuzione del gruppo protesta apertamente. Flagg mostra allora tutto il suo potere per tenere sotto controllo della folla, ed emette una soprannaturale "sfera di energia" dalla mano. Ma quando il folle Pattumiera arriva in mezzo alla confusione con un carrello con una bomba atomica sopra, che era suo desiderio offrire in dono all'Uomo Nero, la situazione precipita. La sfera bluastra, sfuggita al controllo di Flagg, diventa a forma di mano (probabilmente la mano di Dio) e lo colpisce in pieno, facendo però esplodere la bomba atomica. Stuart Redman, dal suo rifugio lontano, è l'unico testimone dell'esplosione che cancella i suoi amici, Las Vegas e (apparentemente) Flagg dalla faccia della Terra, ed è l'unico del gruppo a far ritorno alla Zona Libera e a informare gli altri di ciò che è successo, e della fine dell'incubo dell'Uomo Nero.
Il libro si chiude con Stu e Fran, diventata madre e sua compagna, che lasciano una zona libera ormai ingrandita e avviata a diventare una società moderna e autosufficiente. Le ultime battute riguardano una domanda sinistra, già aleggiata in altre parti del libro, che si pongono i due protagonisti sopravvissuti riguardo al fatto che la razza umana possa imparare dai propri errori: domanda alla quale la risposta è un ambiguo "Non lo so".
Nell'edizione integrale è presente anche un breve epilogo intitolato Il cerchio si chiude. Questo capitolo finale rivela quello che è successo a Randall Flagg dopo la battaglia finale di Las Vegas e fa riferimento al Ka, argomento ampiamente trattato da King nella saga della Torre Nera. Si rimanda al capitolo intitolato Il laccio del volume conclusivo La torre nera per ulteriori approfondimenti sulla fine di Flagg.

fonte: www.bloody-disgusting.com/news/23259
 
WWW  Top
view post Posted on 5/2/2011, 09:30
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
37,471
Location:
Ignota

Status:


io spererei che lo facessero...ma non come addattano solitamente i libri/racconti di King, adattato bene alla 1408....anche se in un film sono la vado un pò dura....
 
WWW  Top
view post Posted on 5/2/2011, 10:29
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Pochi giorni fa la Warner Bros. annunciava un nuovo adattamento del romanzo L'ombra dello scorpione, già portato in televisione con una miniserie nel 1994.
Peccato che nessuno si sia ricordato di avvisare l'autore Stphen King, che ora ha commentato la notizia in un'intervista all'Hollywood Reporter in cui, prendendola con filosofia, si augura che il romanzo possa dar vita a una trilogia.

CITAZIONE
Non sapevo niente del remake finché non lo ho letto su internet.
Guardando al passato, gli studios sono soliti gonfiare il budget per progetti di questo tipo, quindi potrebbe uscire qualcosa di divertente. I soldi di certo non verranno in tasca a me, anche se nel caso si trattasse di una trilogia, e questa ottenesse molto successo, potrei riuscire a comprarmi una cena a base di pollo da Popeye. Fanno degli ottimi cavoli!

Ma il consiglio di estendere il film in più film, necessari per raccontare tutte le sottotrame del romanzo, non è l'unico che Stephen King si sente di dare ai produttori. In particolare, ci sono alcuni nomi che vorrebbe suggerire per il cast.
Sebbene egli pensi che Gary Sinise, protagonista della miniserie del '94, resterà una scelta ineguagliabile, Jake Gyllenhaal potrebbe essere un ottimo sostituto. Altro nome papabile quello di Billy Bob Thornton, che a detta di King potrebbe interpretare perfettamente il ruolo di Spazzatura.

E per finire, un ultimo consiglio: un sacco di musica heavy metal nella colonna sonora.

Se è evidente quindi che Stephen King non avrà molta voce in capitolo in questo nuovo film, è difficile dire quando potremo sapere qualcosa in più, perché il progetto attualmente è soltanto agli inizi.

fonte: www.badtaste.it/index.php?option=co...18061&Itemid=29


grande King XD

Edited by † Fate Hand † - 8/2/2011, 23:26
 
WWW  Top
Jason4ever
view post Posted on 5/2/2011, 11:29




CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 5/2/2011, 10:29) 
E per finire, un ultimo consiglio: un sacco di musica heavy metal nella colonna sonora.

Stephen TI VOGLIO BENE : :servi: :
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 11:09
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Sono passati ormai diversi mesi da quando la Warner Bros. ha annunciato di voler adattare per il grande schermo L'Ombra dello Scorpione (The Stand) di Stephen King in una serie di film. L'ultimo rumour girava quest'estate, e vedeva la compagnia in trattative con la coppia Steve Kloves / David Yates per i ruoli di sceneggiatore e regista.

Oggi invece Deadline rivela che la Warner avrebbe scelto Ben Affleck per quello che ora sembrerebbe essere un solo film. Stringatissimo l'articolo, nel quale si parla solo del fatto che la Warner, dopo Gone Baby Gone, The Town e Argo (il prossimo film diretto da Affleck), è molto contenta del rapporto che ha con l'attore e regista, e vorrebbe affidargli sia la sceneggiatura che la regia dell'adattamento. Vi terremo aggiornati a riguardo.

L'Ombra dello Scorpione (The Stand) era stato già portato sul piccolo schermo in una miniserie di 6 ore nel 1994, ed è ambientato in Nord America dopo la dispersione di un'arma batteriologica, un virus che ha ucciso quasi tutta la popolazione americana. In questo contesto si intrecciano le trame di decine di personaggi, ma la storia principale segue un gruppo di sopravvissuti che combattono una sorta di anticristo con poteri soprannaturali conosciuto come Randall Flagg. Villain per eccellenza nell'universo di Stephen King, Randall Flag compare anche in altri suoi romanzi, compresa la saga della Torre Nera.

fonte: http://www.badtaste.it/articoli/ben-afflec...dello-scorpione
 
WWW  Top
view post Posted on 19/1/2012, 11:57
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


David Kajganich sta scrivendo la sceneggiatura del film. Lo sceneggiatore si è occupato anche della trasposizione cinematografica di It, e in passato ha sceneggiato pure la miniserie Invasion del 2007.

fonte: www.bloody-disgusting.com/news/27972
 
WWW  Top
view post Posted on 26/8/2013, 11:17
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


I tempi stringono, e la Warner Bros rischia seriamente di perdere i diritti per questo adattamento. Per questo, neanche 48 ore dopo l'annuncio che Ben Affleck ha rinunciato alla regia di questo film, per andare ad indossare la maschera dell'uomo pipistrello in Batman vs Superman, ecco arrivare il nome del nuovo regista.
Si tratta di Scott Cooper (Crazy Heart), che ora dovrà riscrivere e dirigere il progetto. E intanto i tempi si stringono.

Fonte

Per altre news e aggiornamenti veloci, seguici su: facebook-icon
 
WWW  Top
view post Posted on 26/2/2014, 10:26
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Josh Boone potrebbe essere diventato la persona che porterà "L'ombra dello scorpione" sul grande schermo. Boone è un amico di lunga data di King, e nel suo film di debutto, "Stuck in love", il re del brivido ha avuto anche una piccola parte.

fonte: http://bloody-disgusting.com/news/3280335/...other-director/
 
WWW  Top
view post Posted on 7/6/2014, 13:31
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


In un'intervista con Vulture, il regista Josh Boone ha rivelato che l'adattamento di "L'ombra dello scorpione" sarà lungo 3 ore e sarà vietato ai minori.

CITAZIONE
Lo faremo lungo 3 ore, sarà vietato ai minori con un fantastico cast di serie A. Ognuno di questi personaggi sarà qualcuno che riconoscerete e con cui vi relazionerete. E sarà fantastico. Sono molto eccitato. E' la cosa più eccitante che abbia fatto in tutta la mia vita. Se il me 12enne avesse saputo che un giorno avrei fatto questo, e potessi tornare indietro e guardare quel ragazzo, gli direi "continua con quello che stai facendo". E' pazzesco.
Ho incontrato molti attori nel corso degli anni, e quando ho incontrato Stephen King l'ho abbracciato con le lacrime agli occhi. Era talmente importante per me quando ero giovane. Dico sempre che tutto quello che ho imparato sulla scrittura lo ho imparato da Stephen King. Non leggo sceneggiature. Non leggo libri su come scrivere. Conta solo stabilire il personaggio. Stabilire il personaggio.

fonte: http://bloody-disgusting.com/news/3297623/...d-3-hours-long/
 
WWW  Top
8 replies since 1/2/2011, 11:26   182 views
  Share