Horror Maniacs

Devil (Prodotto da M. Night Shyamalan), The night Chronicles (Parte 1) 12/11/2010

« Older   Newer »
  Share  
Grid Alien
view post Posted on 16/11/2010, 16:02




Visto.
Filmetto carino e divertente, poteva funzionare meglio in tv anche visto che è cortissimo(80 min.). Attori e regia non male. Il finale, e non solo la frasetta a effetto, non è proprio il massimo e lo avevo previsto più o meno in tutto(pur non essnedo io uno di quelli che azzeccano sempre le previsioni sulla trama di un film). Il poliziotto è un personaggio di banalità disarmante. Odioso il bigottone.
VOTO:6
 
Top
Jason4ever
view post Posted on 16/11/2010, 19:02




d'accordo su tutta la linea, soprattutto sul bacchettone spagnolo, davvero insopportabile :angry:
 
Top
Painmaster
view post Posted on 18/11/2010, 12:12




Visto ieri, m'è piaciuto, è un buon prodotto anche se non è un capolavoro ne raggiunge chissà che vette in nessun campo (recitazione, trama, personaggi, regia ecc...)

Il film dovrebbe puntare molto sulla tensione e sulla claustrofobia dell'amibente dell'ascensore, tuttavia divaga troppo con le indagini esterne ed i tentativi di salvataggio. Non si tratta solo di spostarsi all'esterno, ma anche il trattare di altri personaggi da allo spettatore il respiro che spezza la tensione. Inoltre la sottotrama dell'investigatore è abbastanza inutile allo spettatore che sà che è coinvolto il paranormale, senza parlare di alcuni dettagli che si perdono (il furgone all'inzio...non se ne parla più mi pare).

Nell'ascensore la situazione è gestita molto meglio, con le scene di black out che tengono alta la tensione e i personaggi coinvolti assai superiori a quelli di contorno, anche se l'unico che davvero è interessante è la giovane donna, che crea una tesione incrdibile.
Il colpo di scena finale non l'avevo intuito però quando la cosa si rivela un pò di sbalzo sulla sedia l'ho avuto, cosa rara oramai.

Il poliziotto avete detto è un personaggio banale, ma mai quanto il latinoamericano fervente credente, è uno stereotipo che si vede spesso, forse perchè "madre de Dios" suona meglio che "oh my God"...

Il finale buonista è forse meno buonista di quanto si pensi, ed è forse più "cattolico" che "buonista".

SPOILER (click to view)
Alla fine il mondo appare di nuovo normale, con una ripresa che ricalca l'inizio sottosopra ma che ora non lo è più, all'inzio la storia era sotto l'influenza di Satana, ora invece di Dio...bella trovata, morale facilona ma messa in modo che non sia spiattellata in faccia allo spettatore, che invece devi arrivarci da se.


7

Edited by Homer Jay Simpson - 18/11/2010, 12:31
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 12:32
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


non ti ci mettere anche tu a spoilerare i finali però.... : :++: :
 
WWW  Top
Painmaster
view post Posted on 18/11/2010, 12:50




Che è uno spoiler quello? Allora è uno spoiler dire che ci sono blackout durante il film? Ho parlato di uno stile di ripresa (regia) e dell'influenza di Dio. Allora pure dire "finale buonista" è uno spoiler, perchè sai che di certo non finisce male...

Non ho fatto nomi, ne descritto situazioni...
 
Top
Jason4ever
view post Posted on 18/11/2010, 12:54




bhe però pain
SPOILER (click to view)
non sarebbe stato meglio se il film fosse terminato con lo sbirro che dice "lo porto in centrale" e stop, lasciando quindi allo spettatore il modo di interpretare il finale o meglio ancora fare che il poliziotto non lo perdonava, lo uccideva e poi arrivava il diavolo a prendersi la sua anima in quanto peccava di vendetta, sarà che nei film con satana io son sempre dalla sua parte :D vedi il finale de L'avvocato del diavolo (da urlo), ma far finire in maniera così buonista un film che tuttosommato era ben fatto e cattivello, boh mi è sembrato un azzardo
 
Top
Painmaster
view post Posted on 18/11/2010, 13:02




SPOILER (click to view)
io infatti pensavo lo volesse punire, poi invece ho capito che la morale del film non sarebbe stata rispettata. Comunque non ho detto che m'è piaciuta la cosa, solo in ottica cattolica ha senso che se uno si pente viene salvato (l'ubriaco pirata della strada) e che uno che ha assistito ad un evento sovrannaturale (il poliziotto che ha assistito a tutti gli omicidi e visto il Diaovlo) si sia poi redento e, quindi, abbia smesso di odiare chi gli ha ucciso la famiglia.
Comuque si, avrei preferito un finale spezzato, anche più di un finale negativo, visto che sarebbe stata una contraddizione. Il film è cattivo ma solo nell'ottica dei personaggi cattivi, ma non in assoluto, vedi lo spagnolo. Il poliziottto stava in mezzo, era bene lasciare la cosa sospesa.
 
Top
Jason4ever
view post Posted on 18/11/2010, 13:05




esattamente, concordo al 100%­
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 13:52
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Painmaster @ 18/11/2010, 12:50) 
Che è uno spoiler quello? Allora è uno spoiler dire che ci sono blackout durante il film? Ho parlato di uno stile di ripresa (regia) e dell'influenza di Dio. Allora pure dire "finale buonista" è uno spoiler, perchè sai che di certo non finisce male...

Non ho fatto nomi, ne descritto situazioni...

parlo per me, ma quello sarebbe stato un colpo di scena che avrei voluto scoprire alla fine del film.
SPOILER (click to view)
intendo il ribaltone mondo di dio/ mondo del diavolo


che poi, per fortuna c'ho capito poco, quando intuisco di stare leggendo degli spoiler ci deve essere una sezione apposita del mio cervello che mi si spenge in automatico e, anche se la cosa fosse stata ben spiegata, mezze cose me le sono perse...
 
WWW  Top
Painmaster
view post Posted on 18/11/2010, 14:25




Il ribaltone è un mia conclusione, non è esplicita, per quel che vedo son l'unico che l'ha recepita almeno nel forum, quindi non vedo perchè non posso dire conclsioni personali sulla morale del film.
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 20:27
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Painmaster @ 18/11/2010, 14:25) 
Il ribaltone è un mia conclusione, non è esplicita, per quel che vedo son l'unico che l'ha recepita almeno nel forum, quindi non vedo perchè non posso dire conclsioni personali sulla morale del film.

ah.....pensavo lo dicessero esplicitamente nel film, da come l'hai detto in modo convinto : :++: :


però io lo lascerei sotto spoiler, come faccio io con le mie interpretazioni dei finali...
 
WWW  Top
damphyr
view post Posted on 19/11/2010, 11:13




visto, buon film che intrattiene bene; non un capolavoro, ma il suo dovere lo fa bene. Ci sono cose che non sono riuscite al meglio, come la guardia credente, ma latre devo dire che mi sono piaciute, su tutte la bella tensione tesa e malata all'interno dell'ascensore.
SPOILER (click to view)
IL fatto del ribaltamento del mondo l'ho notato anche io, con prima il mondo visto sottosopra e alla fine con il mondo visto da un occhio positivo, non più capovolyo (chiaro riferimento alla croce capovolta e no). Il finale è forse la parte più deludente, anche per me doveva essere spezzato e non palesato, ma ha ragione Pain che dall'ottica del film il finale così "cristiano" ci sta tutto


voto 7
 
Top
Painmaster
view post Posted on 19/11/2010, 11:40




Più che altro la guardia credente è uno stereotipo razziale abbastanza fastidioso, il latino americano non è solo religioso ma credente fino al ridicolo (nei film). Anche in PA 2 la domestica credente mi pare fosse latinamericana.
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 21/11/2010, 11:30




Io il
SPOILER (click to view)
ribaltamento finale lo avevo interpretato in modo non cattolico, cioè prima c'era qualcosa di strano e poi è tornato tutto a posto
 
Top
AmandaKrueger
view post Posted on 21/11/2010, 14:48




Visto ieri sera. Allora, in generale il film mi è piaciuto. Certo, non un capolavoro, ma comunque carino.
Quoto con Pain per quanto riguarda la "gestione" generale del film. Anche secondo me, si sarebbe dovuto incentrare più sui personaggi nell'ascensore, creando un effetto più claustrofobico. Invece, il film si è dilungato troppo nelle scene del salvataggio, che rompevano la tensione che si era creata nelle scene nell'ascensore. Durante le scene esterne all'ascensore, lo spettatore si "rilassa", quindi non è un film di quelli che ti tengono on the edge of your seat (non so come dirlo in italiano xD). Insomma, ci sono tanti stacchi.
I personaggi nell'ascensore sono sicuramente quelli più interessanti, soprattutto la ragazza che, durante i black out, urla a casaccio, senza un motivo particolare, ma almeno riesce a mettere tensione nello spettatore.
Il più odioso è la guardia latino americana bigotta la cui unica funzione è quella di rompere le scatole!
Mi ha fatto ridere la scena in cui
SPOILER (click to view)
prende il toast con la marmellata e dice che quando c'è il diavolo tutto va storto e lo butta per terra e questo cade dalla parte della marmellata. Quella è la legge di murphy, non il diavolo XD

Un'altra cosa veramente cretina di sto film è quando la guardia bigotta dice che
SPOILER (click to view)
a volte ci vanno di mezzo anche le persone buone che cercano solo di dare una mano. Poi la guardia vecchia prende la scossa cercando di rimettere il filo scoperto sul chiodo (vabbè, la sicurezza è un optional!) perchè mette un piede nell'acqua. Ma quello non è colpa del diavolo!!! Se lui è cretino e va nella guazza è colpa sua!! Bisogna avere il quoziente intellettivo di una nocciolina per fare una caz***a del genere!

Riguardo al finale, a me, personalmente è piaciuto.
SPOILER (click to view)
Anche perchè si ricollega all'inizio, quando c'è il poliziotto che parla con il suo amico, e quest'ultimo gli dice che deve imparare a perdonare. Forse in un film con il diavolo poteva esserci un finale meno buonista, però diciamo che la scena finale del poliziotto che perdona il ragazzo servisse per dare un senso alla frase finale ad effetto della guardia-narratore. Il personaggio del poliziotto diventa veramente importante in quest'ultima scena perchè "rappresenta" Dio che, secondo il pensiero cattolico, perdona colui che si pente dei propri peccati. Quindi, il poliziotto è il personaggio antitetico della vecchia/diavolo.

Anche se
SPOILER (click to view)
ci avrei scommesso quello che volete che era la vecchia il diavolo. Anche se poi quando è venuta su alle spalle del ragazzo ho fatto un colpo XD
E in sala non potevano mancare i soliti Capitan Ovvio che, durante i titoli di coda fanno:"aaaaannn!!! ma quindi era la vecchia il diavolo?" Wow! Perspicace il nostro capitan Ovvio!

Comunque, in generale un buon film.
Voto: 7 e mezzo
 
Top
37 replies since 14/7/2010, 18:03   284 views
  Share