Horror Maniacs

Reply

Gremlins Saga

« Older   Newer »
view post Posted on 20/12/2008, 12:40 CITAZIONE
Avatar

Group:
Freddy
Posts:
7,519
Location:
Sunnydale

Status:


« Si ricordi Mister, ci sono tre Regole Importanti da seguire con il Mogway. La Prima: i Mogway sono sensibili alla luce forte, in particolar modo quella del Sole, lo ucciderebbe. La Seconda: si ricordi che non dovrà mai bagnarlo con dell'acqua, quindi non gli dia mai acqua da bere né tanto meno fargli il bagno. Ma la Terza Regola - la più importante di tutte: lei non dovrà mai, mai, mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte »

Gremlins è un film del 1984, diretto da Joe Dante, su sceneggiatura di Chris Columbus. Steven Spielberg è il produttore esecutivo. Il film oltre ad essere stato un successo commerciale ha anche ottenuto positivi riscontri da parte della critica.

image

Titolo originale: Gremlins
Paese: USA
Anno: 1984
Durata: 106 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: Commedia, fantascienza
Regia: Joe Dante
Soggetto: Chris Columbus
Sceneggiatura: Chris Columbus
Fotografia: John Hora
Montaggio: Tina Hirsch
Effetti speciali: Bob MacDonald Jr., Robert MacDonald, Richard Ratliff, Ken Speed
Musiche: Jerry Goldsmith, Noel Regney
Scenografia: Jackie Carr

Interpreti e personaggi
Zach Galligan: Billy Peltzer
Phoebe Cates: Kate Beringer
Frances Lee McCain: Lynn Peltzer
Corey Feldman: Pete Fountaine
Keye Luke: Mr. Wing
Harry Carey Jr.: Mr. Anderson
Steven Spielberg: Uomo sulla sedia a rotelle - cameo (non accreditato)

image

TRAMA:
Il giovane Billy riceve per Natale un Mogwai, un tenero e misterioso animaletto che il padre, uno strambo inventore, ha comprato in un negozio di cianfrusaglie di Chinatown. Le regole a cui attenersi sono:

mai bagnarlo
mai esporlo alla luce diretta del sole
mai dargli da mangiare dopo mezzanotte
Violando inavvertitamente la prima regola il Mogwai dà alla luce altri esserini simili a lui anche se più vivaci ed aggressivi. I nuovi arrivati fanno gruppo e quando con un sotterfugio riescono a procurarsi del cibo dopo la mezzanotte si trasformano inizialmente in dei bozzoli ed infine in gremlins, orribili mostri verdi decisamente più pericolosi.

Il primo a farne le spese è un ricercatore universitario, poi è la volta della madre di Billy ad essere aggredita, anche se riesce a contenerli. Il loro leader però immersosi in una piscina fa aumentare il numero di gremlins esponenzialmente: ora sono pronti ad invadere la cittadina e a seminarvi terrore e distruzione, in attesa della resa dei conti con Billy e il Mogwai in un grande magazzino. Billy, aiutato dai suoi amici spalanca le finestre così da fare entrare i raggi del sole, che uccidono le orripilanti creature.

ALTRO:
I gremlins, in questo film del 1984 firmato da Joe Dante, irrompono nella più classica delle province hollywoodiane mettendola a soqquadro con la loro furia anarchica e distruttrice. Vengono presi d'assalto tutti i luoghi comuni del genere natalizio: l'ordinata e pacifica cittadina americana ammantata di candida neve, il focolare domestico, i riti più tradizionali. Nulla si salva dalla loro furia eversiva.

La riuscita della pellicola è nella sua capacità di mantenere un non facile equilibrio tra la commedia e l'horror, tra atmosfere idilliache ed ambientazioni da incubo. Anche le citazioni di cui il film è disseminato passano dagli omaggi rassicuranti al cinema e alle atmosfere di Frank Capra e Walt Disney ai rimandi horror di Zombi, Dracula, Non aprite quella porta e L'invasione degli ultracorpi. Una commedia horror ricca di umorismo nero calato nel bianco natale.

image

Un film meraviglioso, ottimo mix di horror e risate!!
Il mio classico natalizio!!
Ieri ho comprato il dvd...la cassetta non faceva quasi più!!


Gremlins 2

Gremlins 2 - La nuova stirpe è un film del 1990 di Joe Dante, seguito di Gremlins, di cui non è riuscito però a replicare il successo. Rispetto al predecessore, l'umorismo del film è molto meno nero e al contrario più ricco di gag demenziali, citazioni, parodie cinematografiche e non, situazioni meta-referenziali. Dante in effetti voleva realizzare una sorta di parodia del primo film.

Titolo originale: Gremlins 2: The New Batch
Paese: Usa
Anno: 1990
Durata: 106'
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1,85:1
Genere: fantastico/commedia
Regia: Joe Dante
Soggetto: Chris Columbus
Sceneggiatura: Charles S. Haas
Fotografia: John Hora
Montaggio: Kent Beyda
Effetti speciali: Jurgen Heimann, Patrick Tantalo, Thomas R. Homsher, Rick Baker
Musiche: Jerry Goldsmith
Scenografia: John H. Anderson

Interpreti e personaggi
Zach Galligan: Billy Peltzer
Phoebe Cates: Kate Beringer
John Glover: Daniel Clamp
Robert Prosky: nonno Fred
Robert Picardo: Forster
Christopher Lee: Dr. Catetere
Haviland Morris: Marla Bloodstone
Keye Luke: Mr. Wing
Hulk Hogan: Se stesso

image

TRAMA:
Billy è cresciuto e ora vive a New York assieme alla fidanzata Kate. Entrambi lavorano alla Clamp Enterprises, un agglomerato di uffici, negozi e ogni genere di attività sito in un grattacielo a Manhattan: lui come impiegato, lei come guida turistica.
L'anziano signor Wing, il proprietario della bottega in cui il padre di Billy comprava Gizmo il mogwai nel primo film, muore e il suo negozio viene raso al suolo per fare spazio a nuovi edifici della Clamp. Gli addetti alle demolizioni trovano Gizmo in mezzo alle macerie e, non sapendo bene cosa farne, decidono di portarlo al folle dottor Catetere, capo di uno dei laboratori di ricerca interni alla Clamp, perché lo usi come cavia.

Billy presto viene a sapere che Gizmo si trova all'interno dell'edificio e riesce a portarlo via dalle grinfie del Dott. Catetere; Gizmo nuovamente si bagna e nuovi, malvagi gremlin iniziano a crescere. Le quattro creature iniziano a scorrazzare per l'edificio, portando scompiglio ovunque, fino a quando non causano un incendio: a quel punto il sistema antincendio del palazzo entra in funzione, bagnando i gremlin che iniziano a moltiplicarsi a velocità allarmante.

Ben presto l'intero palazzo è invaso da gremlin, i quali però non si avventurano all'esterno per timore della luce solare che potrebbe polverizzarli. Sfortunatamente molti di essi scoprono il laboratorio di ricerca e iniziano a ingerire tutto ciò che capita loro sottomano, scatenando in loro mutazioni incontrollabili: tra di essi vi sono un gremlin che diventa superintelligente e capace di parlare dopo aver ingerito un preparato con cellule cerebrali, un gremlin che cambia sesso trasformandosi in una vamp, un gremlin pipistrello, un gremlin ragno e un gremlin che diventa un flusso di elettricità pura. Quest'ultimo, dopo aver eliminato il dott. Catetere, verrà poi intrappolato da Billy all'interno della rete telefonica del palazzo per evitare che faccia altri danni.

I residenti pensano di aprire le porte del palazzo per far uscire i gremlin e sottoporli alla luce solare che li dovrebbe uccidere, ma proprio in quell'attimo un acquazzone improvviso oscura il cielo. A queste condizioni sarebbe una follia fare scappare i gremlin, perché se dovessero uscire dal palazzo si bagnerebbero sotto la pioggia e per l'intera città sarebbe la fine.
Billy però ha un'idea: mentre il gremlin geniale raduna tutti suoi simili nel salone principale dell'edificio, il giovane spruzza tutte le creature con un idrante: proprio mentre i mostriciattoli si stanno moltiplicando, Billy libera il gremlin elettrico. Tutti i gremlin zuppi d'acqua muoiono folgorati, così Billy, Kate e gli altri occupanti della Clamp sono salvi...
...tranne il capo delle forze di sicurezza dell'edificio, rimasto chiuso in uno dei bagni assieme alla gremlin-vamp!

image

CURIOSITA':
Di seguito alcuni degli innumerevoli riferimenti e citazioni disseminati all'interno del film.

I nomi dei gremlin generati da Gizmo sono Mohawk, Daffy, George e Lenny. Mohawk deriva dal taglio alla moicana che sfoggia, Daffy da Daffy Duck (questo gremlin è pazzo esattamente come il primo Daffy Duck), mentre George e Lenny sono i nomi dei protagonisti del romanzo Uomini e topi, con i quali condividono anche le caratteristiche (severo e duro l'uno, grosso e ritardato l'altro).
Il gremlin-pipistrello sfonda una finestra dell'edificio ad ali spiegate ed il foro che ne risulta è identico allo stemma di Batman.
Alcuni gremlin, in seguito all'ingestione di composti chimici, hanno sul volto delle escrescenze simili a frutta e verdura che li fanno somigliare ai quadri dell'Arcimboldo.
A un gremlin viene tirato in faccia dell'acido, per questo si copre la parte di faccia sfigurata con una maschera; più avanti lo si vede suonare un organo, un riferimento al Fantasma dell'opera.
Quando tutti i gremlin vengono folgorati al termine del film e si sciolgono, uno di essi fa il verso alla scena de Il mago di Oz in cui la strega cattiva muore appunto sciogliendosi.
Gizmo a un certo punto decide di passare all'azione, e inizia a comportarsi come Rambo, con tanto di arco e frecce e fascia rossa sulla fronte.

Nella versione italiana del film il gremlin sapiente è stato doppiato da Vittorio Sgarbi.
Il critico strangolato con una pellicola da due gremlin mentre sta recensendo in maniera negativa il film Gremlins (come in realtà ha fatto) è Leonard Maltin, celebre critico cinematografico statunitense.
Daniel Clamp, il magnate delle telecomunicazioni e proprietario della Clamp Enterprises, è stato sviluppato come parodia dei veri magnati Donald Trump e Ted Turner.
In una scena del film si sente l'usuale soundtrack dell'anime di Dottor Slump e Arale di Akira Toriyama
In una scena verso la fine si vedono delle casse con la scritta ACME,in genere usata dalla Warner Bros.

image

Il film è geniale, leggermente inferiore al primo, ma sempre fantastico!!

Edited by Alien Drone - 20/4/2009, 13:36

image
...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...(Angelus).

CITAZIONE
"The trouble with changing the world is...you don't.
Not all at once.
You just inch it forward a bit at a time, and watch it slip back, like the greek guy with the rock.
And you hope when you're done, you've moved it up a little, changed it just enough.
You hope.
LET'S GO TO WORK."

(Buffy Anne Summers)

image UCHIHA ITACHI

ONORE A LUI:
image image

IL MIO GRANDE AMORE:
image
image
"Gli Inglesi credono di essere i più forti, gli Spagnoli credono di giocare il calcio migliore, gli Italiani? Glielo lasciano credere!!"
 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 20/12/2008, 13:38 CITAZIONE
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
31,050
Location:
Ignota

Status:


bellissimi questi film!!!

dp9u

Dio... Potrei dire ancora una cosa soltanto?
QUtgq j3br xpzpdw 1zk0JIM

pl1uBTX ecza

 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 21/12/2008, 11:47 CITAZIONE
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
3,389
Location:
Lucca

Status:


La scena nel cinema in cui proiettano "Biancaneve e i sette nani" è stupenda!
 
MP MAIL  Top
view post Posted on 21/12/2008, 12:21 CITAZIONE
Avatar

Group:
Freddy
Posts:
7,519
Location:
Sunnydale

Status:


si quella scena è fantastica!!

io lo adoro questo film!!

image
...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...(Angelus).

CITAZIONE
"The trouble with changing the world is...you don't.
Not all at once.
You just inch it forward a bit at a time, and watch it slip back, like the greek guy with the rock.
And you hope when you're done, you've moved it up a little, changed it just enough.
You hope.
LET'S GO TO WORK."

(Buffy Anne Summers)

image UCHIHA ITACHI

ONORE A LUI:
image image

IL MIO GRANDE AMORE:
image
image
"Gli Inglesi credono di essere i più forti, gli Spagnoli credono di giocare il calcio migliore, gli Italiani? Glielo lasciano credere!!"
 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 22/12/2008, 13:50 CITAZIONE
Avatar

Group:
Freddy
Posts:
7,519
Location:
Sunnydale

Status:


Ho appena scoperto che Gremlins 2 e Gremlins sono rispettivamente il 2 e il 3 maggior incasso della storia tra le commedie horror, dietro a Scary Movie!!

inoltre il primo incassò ben 148 milioni di dollari (il seocndo 153) con una spesa di appena 11 milioni!!

image
...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...(Angelus).

CITAZIONE
"The trouble with changing the world is...you don't.
Not all at once.
You just inch it forward a bit at a time, and watch it slip back, like the greek guy with the rock.
And you hope when you're done, you've moved it up a little, changed it just enough.
You hope.
LET'S GO TO WORK."

(Buffy Anne Summers)

image UCHIHA ITACHI

ONORE A LUI:
image image

IL MIO GRANDE AMORE:
image
image
"Gli Inglesi credono di essere i più forti, gli Spagnoli credono di giocare il calcio migliore, gli Italiani? Glielo lasciano credere!!"
 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 22/12/2008, 16:25 CITAZIONE
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
3,389
Location:
Lucca

Status:


Scary movie sucka.
 
MP MAIL  Top
view post Posted on 3/8/2009, 14:46 CITAZIONE
Avatar

Group:
Freddy
Posts:
7,519
Location:
Sunnydale

Status:


sono dubbioso, appoggerei l'idea solo con Dante al timone!!

image
...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...(Angelus).

CITAZIONE
"The trouble with changing the world is...you don't.
Not all at once.
You just inch it forward a bit at a time, and watch it slip back, like the greek guy with the rock.
And you hope when you're done, you've moved it up a little, changed it just enough.
You hope.
LET'S GO TO WORK."

(Buffy Anne Summers)

image UCHIHA ITACHI

ONORE A LUI:
image image

IL MIO GRANDE AMORE:
image
image
"Gli Inglesi credono di essere i più forti, gli Spagnoli credono di giocare il calcio migliore, gli Italiani? Glielo lasciano credere!!"
 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 3/8/2009, 16:31 CITAZIONE
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
3,389
Location:
Lucca

Status:


Per me potrebbe essere una buona occasione. Il secondo capitolo non mi piacque molto, aldilà delle varie bizzarie dovuto alle trasformazioni dei gremlins non mi lasciò molto.

Se però seguiranno lo stile giusto, supportato da un buona CG non troppo invasiva potrebbe andare bene. Ci vorrebbe un regista di livello però, uno che non si adagi sugli allori del nome "Gremlins".
 
MP MAIL  Top
view post Posted on 3/8/2009, 20:07 CITAZIONE
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
26,376
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Painmaster @ 3/8/2009, 17:31)
Per me potrebbe essere una buona occasione. Il secondo capitolo non mi piacque molto, aldilà delle varie bizzarie dovuto alle trasformazioni dei gremlins non mi lasciò molto.

Se però seguiranno lo stile giusto, supportato da un buona CG non troppo invasiva potrebbe andare bene. Ci vorrebbe un regista di livello però, uno che non si adagi sugli allori del nome "Gremlins".

però quando si parla di remake, di solito li fanno fare a esordienti, o comunque registi che non godono mai di troppa libertà creativa...tranne rari, rarissimi casi: snyder con l'alba dei morti viventi, rob zombie con halloween, liebesman con NAQP l'inizio.



NBUdq KQRip

E0q0o7m

knzKR knzKR
wY6lp

knzKR

XCeEE

YDQmgeR - Mondiale per Club 2011/2012

ja3RQ7J - Supercoppa Stock 2011/2012

wFds2zI - Consetaf Champions League 2012/2013

JoajVEy - Top Gear Premier League 2012/2013

aXa4ever

 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 5/8/2009, 13:28 CITAZIONE
Avatar

Group:
Freddy
Posts:
7,519
Location:
Sunnydale

Status:


io il secondo invece lo trovo geniale, è la perfetta parodia del primo...li adoro abbinati insieme i 2 film!!

image
...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...(Angelus).

CITAZIONE
"The trouble with changing the world is...you don't.
Not all at once.
You just inch it forward a bit at a time, and watch it slip back, like the greek guy with the rock.
And you hope when you're done, you've moved it up a little, changed it just enough.
You hope.
LET'S GO TO WORK."

(Buffy Anne Summers)

image UCHIHA ITACHI

ONORE A LUI:
image image

IL MIO GRANDE AMORE:
image
image
"Gli Inglesi credono di essere i più forti, gli Spagnoli credono di giocare il calcio migliore, gli Italiani? Glielo lasciano credere!!"
 
MP MAIL WWW  Top
Jason4ever
view post Posted on 20/8/2009, 18:28 CITAZIONE




Strepitoso il primo, un vero gioiello ne sono molto affezzionato.
Pessimo e infantile il secondo.

Non sento la necessità di un 3
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 13/9/2009, 12:44 CITAZIONE




Greemlins VOTO-8
Greemlins 2 VOTO-7
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 14:41 CITAZIONE
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
6,321

Status:


io li adoro entrambi...

il 2 mi fa scoppiare dal ridere in alcune scene, ma è molto inferiore al primo...

del 3 son curioso, ammetto

forumbanner2copycopia


oi92tz
9pqb9s
 
MP MAIL WWW  Top
view post Posted on 13/9/2009, 14:53 CITAZIONE
Avatar

Group:
Freddy
Posts:
7,519
Location:
Sunnydale

Status:


quoto Fred!!

infatti il 2 vuole solo essere una parodia del primo..niente più!!

image
...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
La passione è la fonte dei momenti migliori, la gioia dell'amore, la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore...La passione può ferire profondamente. Se potessimo vivere senza, conosceremmo certamente la pace, ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie ed inutili. Senza passione saremmo come morti...(Angelus).

CITAZIONE
"The trouble with changing the world is...you don't.
Not all at once.
You just inch it forward a bit at a time, and watch it slip back, like the greek guy with the rock.
And you hope when you're done, you've moved it up a little, changed it just enough.
You hope.
LET'S GO TO WORK."

(Buffy Anne Summers)

image UCHIHA ITACHI

ONORE A LUI:
image image

IL MIO GRANDE AMORE:
image
image
"Gli Inglesi credono di essere i più forti, gli Spagnoli credono di giocare il calcio migliore, gli Italiani? Glielo lasciano credere!!"
 
MP MAIL WWW  Top
16 replies since 20/12/2008, 12:40
 
Reply